Progetto Legalità presentato agli Istituti Comprensivi di Priolo.

torna indietro>>

E’ stato presentato sabato 14 aprile 2007 agli alunni dei due Istituti comprensivi Danilo Dolci e A. Manzoni di Priolo Gargallo il progetto Educazione alla legalità realizzato dall’Associazione culturale Cecap con il patrocinio del Comune di Priolo Gargallo Assessorato Pubblica Istruzione e della Presidenza del Consiglio Comunale. Il progetto coinvolgerà i due istituti comprensivi di Priolo Gargallo, attraverso un ciclo di lezioni e di incontri con le istituzioni sul tema “Educazione alla convivenza democratica” per diffondere la cultura della legalità nei giovani. Alla presentazione hanno partecipato i dirigenti scolastici Prof.ri Enzo Lonero e Salvatore Sullo, i docenti d’istituto, i rappresentanti delle istituzioni (Magistratura, Forze dell’ordine, Amministrazione comunale, Università, Difensore civico, Associazionismo).

Il presidente dell’Associazione Culturale Cecap Carmelo Susinni ha introdotto una breve presentazione del progetto, successivamente trattando vari aspetti del tema sono intervenuti, il Dott. Giuseppe Marotta Dirigente Commissariato Polizia di Priolo Gargallo e il Tenente Tancon del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, il Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Priolo Gargallo Paolo Cultrera, la Dott.ssa Angela Pistone in rappresentanza del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, la Dott.ssa Sabrina Gallo psico-pedagogista del comune di Priolo Gargallo, la Dott.ssa Giorgia Di Mauro Difensore Civico del Comune di Priolo Gargallo, il Dott. Giuseppe Fiducia Assessore Vigili Urbani Comune di Priolo Gargallo, l’Ing. Alessandro Scirè Assessore Pubblica Istruzione Comune di Priolo Gargallo, Orazio Valenti Presidente del Consiglio Comunale, hanno concluso l’incontro le relazioni del Sostituto Procuratore Dott. Maurizio Musco e del Sindaco Dott. Massimo Toppi.

Agli alunni verrà chiesto di rispondere ad alcune domande attraverso un questionario che verrà compilato da loro stessi in forma anonima, la percentuale di tutte le risposte verrà inserita in un grafico che darà una indicazione per valutare la scelta dell’attività didattica formativa, tema dei prossimi incontri. A conclusione del progetto formativo sarà organizzato un convegno, le istituzioni coinvolte incontreranno gli alunni e le loro famiglie.

Oggi si assiste ad uno scadimento dei valori, ad una scarsa accettazione delle norme della convivenza civile ed a una limitata partecipazione delle giovani generazioni alla vita politica. Sappiamo quanto sia difficile fare incontrare i giovani e la legalità, siamo tuttavia consapevoli che la scuola sia oggettivamente il luogo dove maggiormente si possa realizzare l’incontro tra il bisogno da parte degli studenti di studiare da vicino fenomeni culturali e sociali complessi, e gli obiettivi istituzionali della scuola stessa , che sono quelli di educare e di insegnare diritti e doveri ai propri allievi. Il progetto si basa principalmente sui seguenti aspetti fondamentali: - ascoltare i giovani per poter valutare la loro percezione della legalità e del rispetto delle regole; - individuare le loro vulnerabilità e i loro disagi; - successivamente preparare un percorso formativo mirato. - fare sentire la presenza delle istituzioni vicine agli alunni ed alle loro famiglie.