4° Premio Letterario Teatrale "Nino Martoglio", serata finale.

torna indietro>>

Sabato 15 Settembre si è conclusa con la serata dedicata alla premiazione, la quarta edizione del premio letterario teatrale Nino Martoglio, la rassegna di teatro organizzata e ideata dal Cecap con il patrocinio del comune di Priolo Gargallo, sostenuta dal Rotary Club Monti Climiti di Siracusa, e riservata a quella realtà costituita da più o meno giovani formazioni teatrali amatoriali che rappresentano una risorsa importante del nostro patrimonio culturale da valorizzare.

L’evento culturale ha visto una più nutrita partecipazione di compagnie teatrali rispetto alla scorsa edizione e la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso, diventando un punto di riferimento culturale di tutta la provincia.

La giuria presieduta da Vanda Olimpia Ferrigno ha assegnato alla compagnia teatrale Piccola Accademia Teatro Giovani di Siracusa il primo premio come migliore compagnia con la commedia “U sapiti com’è ”, ha consegnato il premio il Sindaco Massimo Toppi, per la migliore scenografia è stata premiata la compagnia teatrale ‘A zagara di Augusta con la commedia “Ecco la sposa”, il premio al migliore attore protagonista della rassegna a Nino Sapienza del Gruppo indipendente e volontario del sano divertimento di S.Agata di Militello con la commedia “Albergo re di denari”, il premio miglior attore caratterista a Giusy Di Mauro della Nuova compagnia teatrale Priolo Gargallo con la commedia “l’Aria del continente”, il premio miglior attore tra i giovani a Barbara Milana dell’Accademia teatro popolare Canicattì (AG) con la commedia “Storie di famiglia”, il premio alla migliore regia a Domenico Maria D’Agata regista e direttore di scena della Compagnia amici del teatro di Priolo Gargallo, con la commedia “Famigghia bona, decaduta ma distinta”, il premio speciale della giuria a Enzo Firullo della compagnia La Comica di Siracusa, con la commedia “Cosa bolle sotto il letto”.

Sono state consegnate inoltre le targhe di partecipazione alla compagnia teatrale Allegra Brigata di Augusta, alla Nuova compagnia teatrale Priolo Gargallo, al Gruppo teatrale Recremisi città di Ancona, alla Compagnia Nino Martoglio di Solarino, all’Accademia teatro popolare di Canicattì, alla Sezione teatrale Anteas Siracusa, al Gruppo indipendente e volontario del sano divertimento di S. Agata di Militello, alla Compagnia amici del teatro di Priolo Gargallo, alla Compagnia teatrale La Comica Siracusa, alla Compagnia di amici solo x pochi di Siracusa.

Anche quest’anno sono stati dedicati tre premi a varie discipline, premio Martoglio per la musica, per la letteratura e per il teatro. Il Premio Nino Martoglio per la musica è stato dedicato a Carlo Muratori, ha consegnato il premio il Presidente del Rotary Club Siracusa Monti Climiti Dott. Luigi Iannitti, per la letteratura al poeta Antonino Macrì, ha consegnato il premio il Prof. Bruno Ficili, per il teatro al prof. Mauro Longo, ha consegnato il premio il Presidente del Cecap Carmelo Susinni. Il presidente del Cecap a conclusione delle serata ha voluto ribadire il ruolo importante della promozione della cultura come leva per lo sviluppo futuro del nostro territorio, aspetto trascurato dalle amministrazioni degli anni passati, perché si pensava che la valorizzazione del territorio in tutte le sue specificità e peculiarità, poteva essere in contraddizione con lo sviluppo industriale.

Tutti i progetti del Cecap realizzati e quelli da realizzare che sono ancora molti promuovono la crescita del territorio in senso culturale, di prevenzione e tutela ambientale e di conseguenza occupazionale. La numerosa partecipazione di pubblico ci ha gratificato, motivandoci a continuare con impegno e serenità, e sperando che questo Premio Letterario Teatrale che il Cecap ha voluto realizzare per promuovere la crescita culturale e valorizzare l’immagine della nostra cittadina, rimanga istituzionalmente nelle attività culturali del nostro Comune. Mi corre l’obbligo ringraziare il Sindaco Dott. Massimo Toppi, l’Assessore Alessandro Biamonte, l’amministrazione comunale, i consiglieri comunali e il Rotary Club Siracusa Monti Climiti. .

Presidente Cecap

Carmelo Susinni

Priolo Gargallo 15/09/2007